Domande entro il 15 settembre 2009 per concorrere ai fondi messi a disposizione dall’ Ue per il Life Plus, il programma comunitario di finanziamento delle azioni di tutela ambientale. Le sovvenzioni andranno ai progetti ritenuti più meritevoli e sviluppati in uno dei tre ambiti previsti dal programma, ovvero natura e biodiversità; politica ambientale e governance; informazione e comunicazione.
IL REGOLAMENTO
Le proposte di progetto dovranno essere presentate entro la scadenza di settembre, alle Autorità nazionali competenti (per l’ Italia, l’ organismo competente è il ministero dell’ Ambiente), che provvederanno ad inviarli alla Commissione Ue per la selezione in base ai criteri sanciti dal regolamento (Ce) n. 614/2007.
L’ elenco dei vincitori sarà reso pubblico entro l’ agosto del 2010. Mentre la realizzazione dei progetti dovrà essere avviata all’ inizio del 2011.
Il regolamento (Ce) n. 614/2007 (in vigore dal 12 luglio 2007), ha introdotto il nuovo strumento di finanziamento Life Plus dotato rispetto al vecchio di un budget più elevato (oltre 2 miliardi di euro per il periodo 2007-2013) e di una maggiore semplificazione burocratica nella procedura di erogazione dei fondi.