EcoArt Project, è un progetto di sensibilizzazione su tematiche ambientali, sviluppato attraverso l’ organizzazione di eventi di arte contemporanea, eco-design e comunicazione. E’ una libera iniziativa ideata da Pino Fortunato, e organizzata da Fortunato Productions con la partecipazione dell’ Associazione Culturale Art For Pro-motion.
In che maniera le preoccupazioni derivanti dall’ inquinamento ambientale e l’ idea di sviluppo eco-sostenibile stanno contaminando ed ispirando la produzione creativa ed artistica contemporanea?
ECOART PROJECT
EcoArt Project è concepito con attività on-line e con eventi live a carattere continuativo nel tempo. Il suo crescente e strutturato network di “EcoArt Ambassadors”, partners e friends, e l’ uso dei potentissimi strumenti del web, garantiscono uno sviluppo a copertura territoriale internazionale.
Gli obiettivi del progetto sono:
– Ricercare l’ espressione artistica sensibilizzata dalle tematiche green.
– Creare network e coinvolgere gli individui, le aziende e le istituzioni.
– Ispirare attitudini e comportamenti positivi per la salvaguardia del pianeta.
L’ ambizione è di creare la risorsa online internazionale tematica di riferimento, coinvolgendo artisti, creativi, critici d’arte, editoria, galleristi, buyers, istituzioni e aziende.
PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE PER L’ AMBIENTE
Dal punto di vista della comunicazione, si stimola la creazione di nuovi messaggi capaci di creare impatto emotivo. L’ espressione artistica è fra le più immediate e spontanee manifestazioni della umana sensibilità, e ad essa è qui affidato il compito di veicolare efficacemente messaggi chiari ma intensi. Si intende così creare una interconnessione tra il mondo dell’ arte e quello della comunicazione, con una particolare aderenza al tema della sensibilizzazione.
Il risultato che si vuole ottenere è quello di ispirare un atteggiamento positivo nei confronti dell’ambiente, facendo leva sul cambiamento delle attitudini e delle azioni di tutti al fine di promuovere uno stile di vita eco-sostenibile. Si cerca di costruire un tassello di consapevolezza culturale basato sul rispetto del patrimonio ambientale.
LE FASI DEL PROGETTO
* Contemporary EcoArt Contest
* Catalogo EcoArt Book 2009
* Mostra EcoArt Exhibition
* Contemporary EcoArt Tour
Il regolamento del concorso e le iniziative aggiornate sono disponibili su http://www.ecoartproject.org.