“Chi pensava che Venezia, la sua tecnologia e la sua ricerca fossero finiti, oggi ha la migliore risposta“: così, oggi, l’ assessore veneto alle politiche del territorio Renzo Marangon all’ inaugurazione del Centro Idrogeno di Porto Marghera, in Via delle Industrie. Il Centro Idrogeno è un nuovo laboratorio di ricerca, realizzato grazie all’ Accordo di programma per l’ idrogeno sottoscritto nel marzo 2005 tra la Regione Veneto e il ministero dell’ Ambiente.
L’ accordo ha visto un investimento complessivo di 10 milioni di euro di risorse pubbliche, per il Centro idrogeno è stata messa a disposizione la somma di un milione di euro.
AUTO A IDROGENO
Tra le applicazioni, anticipa l’assessore, l’ alimentazione ad idrogeno delle automobili lungo la rete autostradale tra Venezia e l’ Autobrennero, con stazioni di pompaggio sparse: “Poche, ovviamente, all’ inizio, ma questa è solo una prima applicazione pratica dei risultati del Centro ricerche“. “Qui – ha aggiunto Marangon – ci sono teste, investimenti e universita’ che collaborano“. Ricordando l’ inaugurazione, la settimana scorsa, del primo prototipo di barca alimentata a idrogeno, l’ assessore ha sottolineato l’ importanza del nuovo centro, realizzato in collaborazione con l’ Universita’ di Trento.