Parte il mese delle Oasi Wwf: “Piu’ siamo piu’ natura salviamo“, recita lo slogan. L’ evento clou è per domenica 19 aprile quando verrà celebrata la giornata oasi con l’ apertura gratuita delle oltre 100 aree protette Wwf in tutta Italia. E domenica 19 aprile apre per la prima volta anche l’ oasi della tenuta presidenziale di Castelporziano, sul litorale a sud di Roma.
Escursioni dalla mattina e, poi, nel pomeriggio, sarà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a concludere la giornata con la consegna di tre premi Wwf al volontariato, all’ educazione ambientale e alla ricerca scientifica.
LE INIZIATIVE SPECIALI
Iniziative speciali sono previste anche nelle oasi abruzzesi. La lunga maratona oasi, partita con la sensibilizzazione tv e radio e che si concluderà il 2 maggio, vuole porre l’ attenzione sul più grande progetto di conservazione della natura in Italia fatto da più di 100 aree naturali e oltre 30.000 ettari di natura protetta: boschi, lagune, fiumi, spiagge incontaminate, praterie, steppe e montagne, sottratti al cemento e all’ incuria, difesi dagli incendi e dal bracconaggio.
UNO SPAZIO VITALE PER LA BIODIVERSITA’
E’ nelle oasi, sottolinea il Wwf, che trova spazio vitale una buona parte della biodiversità italiana, tra cui circa 100 specie animali e vegetali rare o in pericolo. Ma la natura ha anche bisogno di aiuto concreto come per esempio il Centro recupero animali selvatici (Cras) di Valpredina (Bergamo), dove ogni anno vengono curati più di 1100 animali; il rinnovamento del Bosco di Astroni, l’ oasi vulcanica di Napoli, dove molti alberi anche secolari sono a rischio; la ricostruzione dei sentieri, anche per disabili, distrutti dalla recente alluvione del Tevere, nell’ Oasi umbra di Alviano.